Powered By Blogger

sabato 11 giugno 2011

"L'importanza del Referendum"









Er referendum

"A sor Patrì, 'ndo 'nnate co sto passo sverto?"
disse 'na voce da lontano.
Con fil de voce assai sconvorto:
"Corro a votà", rispose l'omo anziano

"E che mai ce sarà da vota, stavorta?
Un giorno si ed uno no na votazione,
è sempre 'n broglio, mica na scoperta.
Me meraviglio che siete 'n boccalone!"

A tale frase er pensionato se fermò,
riprese fiato per risponnere alla celia,
E cco voce ferma stavorta precisò:
"Er referendum è na cosa seria!

p è l'Italia io detti il mio primo voto,
era il due giugno der quarantasei
erano tempi dar futuro ignoto
ed oggi è propro uguale a' tempi miei

Io vojo ddi' la mia, adesso come allora
p è non lassa er potere ai soliti magnaccia
e te che sei nobile per abbassarti ar voto
non lamentarti se poi lo prennerai in saccoccia!"

AUTORE: Bruno Saetta

[Maurice Drake]

Nessun commento:

Posta un commento