Powered By Blogger

lunedì 15 febbraio 2010

Cos'è un virale?


Un virale (immagine, ma meglio video) è un video che diventa molto popolare e diffuso rapidamente in rete dopo un processo di condivisione che diventa globale. Il contenuto è spesso divertente, ma può anche essere una scena TV, un video amatoriale, o un video prodotto per essere diffuso in rete (web-only production).
Il fatto che  sia comico è una componente considerata vitale per un virale, ma non sempre: virale è qualsiasi video, a prescindere dal contenuto, “passato” elettronicamente da persona a persona.
Con la diffusione dei cellulari con videocamera molti virali sono così ripresi e diffusi immediatamente tramite MMS, Bluetooth, email o siti web. Questi non hanno un uso commerciale e sono inviati fra familiari o amici ma non per questo non possono diventare famosi sulla rete.
Questo fenomeno mediatico non poteva passare inosservato alle imprese commerciali e così tanta, se non quasi tutta produzione di commercials per il web (ma anche per la TV) ha assunto caratteristiche virali...non compare nessun marchio, logo o riferimento commerciale se non alla fine del video, quasi per non "sporcare" la spontaneità e naturalezza delle immagini, anche se dietro c'è tutto un lavoro di sceneggiatura, regia, etc. grandioso.
E' la forma di espressione più creativa"pop" al momento, come un graffito video che vuole stupire a affascinare.  [Dr. Drexler]

http://www.desmm.com/cose-un-video-virale-590.html


L'immagine è stata "copiata e incollata" dal sottostante indirizzo web:


http://images.google.it/imgres?imgurl=http://s.buzzfeed.com/raw/bush-shoe-throw/bush-shoe-throw-15.jpg&imgrefurl=http://www.themarketer.info/16-12-2008/video-virali-presidente-bush-scarpe-iraq/&usg=__NlI5K_Bm_f2AWlsL0COYvaeWBH0=&h=269&w=640&sz=53&hl=it&start=37&itbs=1&tbnid=lJGBKOIYwDY2lM:&tbnh=58&tbnw=137&prev=/images%3Fq%3Dvideo%2Bvirale%26gbv%3D2%26ndsp%3D21%26hl%3Dit%26sa%3DN%26start%3D21 

Nessun commento:

Posta un commento