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venerdì 2 aprile 2010

psicologia e pubblicità


Colori ed emozioni

Il pubblicitario Francesco Cardinali in un suo recente articolo ci spiega il potere emotivo dei colori,la loro importanza per un brand (mrchio) e come questi vengano usati negli spot.

I creativi pubblicitari ricercano in tutti quegli elementi che definiscono il mood (cioè il carattere del commercial )una grammatica comune per suggerirci determinate sensazioni associando ai prodotti da reclamizzare determinati suoni e colori a seconda della qualità o carattere che gli si vuol trasmettere.
E' una vera e propia operazione semiotica cieè è la creazione di un segno perche di per sè il prodotto è neutro

Molti studi hanno dimostrato gli effetti anche strettamente fisiologici dei colori:la nostra mente reagisce emotivamente ai colori e pare in maniera universale.

Il rosso provoca in tutti on aumento del battito cardiaco e pressione arteriosa

il blu e l'azzuro rilassa il sistema nervoso

il grigio sembra non emozionare,favorisce la razionalita'

Ecco perchè ad esempio il rosso viene associato ad un prodotto per trasmettergli l'idea di pulsione sessuale, potere, competizione (la Ferrari)

Il giallo trasferirà alprodotto la qualità di gioia e allegria ,energia

l'azzurro freschezza e tranquillità

il verde( mix di blu e giallo )suggerisce relax,sicurezza naturalezza non a caso la MCDonald's lo ha scelto ultimamente per far fronte al declino in cui si stava imbattendo. (continua)

(Anna Autuori)

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