Powered By Blogger

giovedì 20 maggio 2010

Costa Crociere: contro la crisi prezzi più bassi, volti comuni….e il giro del mondo in 100 giorni






Quanto sta incidendo la crisi economica nel settore turistico dei viaggi?

In una intervista a Renata Rizzo, Direttore Marketing Italia di Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano con sede a Genova a cui appartengono anche i marchi Aida Cruises e Iberocruceros, non si tratta solo di crisi economica ma un effettivo problema di fiducia nel futuro.

Ecco quindi che, di conseguenza, si cerca di andare incontro alla gente parlando e facendo capire loro che la crociera è democratica perché rende possibile a tutti di godere delle cose belle della vita.

Questa è la filosofia di marketing assunta dalla Costa Crociere per affrontare le difficoltà dovute alla recessione economica. Se infatti nel 2009 la Compagnia ha raggiunto l’obiettivo di circa 1,3 milioni di ospiti totali (+8%) raggiungendo un record storico sia per la Compagnia che per il settore in Europa, per il 2010 la strategia cambia.

Il messaggio che oramai viene trasmesso da anni “ la crociera non è una vacanza, ma un’esperienza” continua ad essere confermato, ma nel 2010 per la campagna pubblicitaria si è scelto di trasmettere al cliente che si è più vicini a lui, in questo momento estremamente difficile, dandogli una mano.

Il volto che maggiormente rappresenta la volontà di entrare in empatia col cliente, comunicandogli di essere in grado di comprenderlo e di essergli vicino, è quello di persone normali, sconosciute ma molto espressive; un volto in cui il cliente si può facilmente rispecchiare.

Ora la Compagnia Costa Crociere ha abbassato i prezzi per allargare la base dei clienti e ha reso più facile la prenotazione dando l’eventuale possibilità di recedere. Sta inoltre cominciando a proporre viaggi più lunghi verso mete più lontane: Oriente, Oceano Indiano, Mar Arabico fino alle Maldive, Usa e Canada e il molto allettante giro del mondo in 100 giorni. [Gabri]

L'immagine di seguito si trova all'indirizzo www.viaggiamo.it/tag/crociere/page/2/

Nessun commento:

Posta un commento