Powered By Blogger

lunedì 17 maggio 2010

Guai all'orizzonte per Google?


Google Street View nei guai perchè potrebbe aver violato le leggi sulle intercettazioni.

Da quanto risulta sarebbe stata la stessa Compagnia ad ammettere, in un post pubblicato sul suo Blog, di avere per oltre tre anni intercettato e registrato (erroneamente) pezzi di comunicazioni non criptate che venivano scambiate attraverso i modem wi-fi che incontravano durante il loro percorso.

Google Street View, come ricorderemo, è una nuova tecnologia utilizzabile nell’ambito di google Maps e di Google Earth, che fornisce la possibilità di visitare le città coperte dal servizio, tramite foto panoramiche a 360º gradi in orizzontale e a 270º in verticale lungo le strade.

E’ stato il Garante per la Privacy tedesco, Peter Schaar, a protestare per primo dopo aver appreso che il motore di ricerca, che sguinzaglia per le città di tutto il mondo le Google Cars attrezzate di apposite fotocamere collocate sul tetto, ha condotto inavvertitamente un’attività collaterale che ora potrebbe costare cara all’azienda di Mountain View.
La Società inizialmente ha respinto al mittente ogni accusa , affermando che rilevazioni di questo tipo sono compiute da altre società e non hanno nulla di illegale, in quanto l’indirizzo e il nome della rete wireless sono dati pubblici individuabili da chiunque.

Tuttavia dopo un mese ha ritrattato parte di quanto dichiarato ammettendo di aver raccolto, durante i percorsi, anche dei dati non previsti.
Google ha inoltre indicato che tutti i dati raccolti erroneamente non sono mai stati usati e che verranno cancellati.
Anche se i portavoce della società minimizzano dichiarando che si tratta solo di brevi frammenti intercettati durante il transito e della durata di poche frazioni di secondo, questa ammissione ora ha fatto nascere seri dubbi sull’attenzione che il motore di ricerca riserva ai dati di tutti gli utenti.
Secondo il New York Times, da questa nuova vicenda, la società di google dovrebbe temere, più che per le conseguenze di una possibile violazione delle leggi sulla privacy, per l’inestimabile e impagabile danno d’immagine che ne deriverà. [ Gabri ]
L'immagine si trova all'indirizzo news.tecnozoom.it/tag/google-maps/




Nessun commento:

Posta un commento