Powered By Blogger

lunedì 17 maggio 2010

Google Street View nei guai


Per più di tre anni, le automobili che Google manda in giro per fotografare le strade di tutto il mondo e renderle visibili a tutti in rete, senza volerlo, hanno intrapreso un'attività che potrebbe danneggiare gravemente la società di Mountain View. Oltre al loro lavoro quotidiano, i sensori delle automobili hanno preso nota delle informazioni di tutti i modem wi-fi che incontravano lungo il cammino, memorizzando pezzi di comunicazioni non criptate.

E' stata la stessa Google, rendendosi conto dell'errore, a fare il "mea culpa", spiegando che le informazioni ottenute per sbaglio non sono mai state utilizzate e che i dati archiviati verranno cancellati. Ma questo non è bastato a salvare l'immagine di Google

Dopo le proteste del garante della privacy, Peter Schaar, che si era detto "orripilato" da questo fatto, la società di Mountain View ha respinto ogni accusa affermando che tutto ciò non era illegale visto che l'indirizzo e il nome di una rete wireless sono dati pubblici e individuabili da chiunque.

Nonostante l'ammissione di colpa, secondo il "New York Times", Google potrebbe anche essere incriminato per violazione delle leggi sulle intercettazioni. Ma mentre pensare a serie conseguenze legali è alquanto improbabile, è il danno di immagine che potrebbe costare caro alla compagnia.

Stefano

Nessun commento:

Posta un commento