Powered By Blogger

mercoledì 26 maggio 2010

Il nuovo marketing servo di... un solo padrone: Google!


Il marketing moderno, iniziato negli anni '60, aveva, almeno nelle intenzioni, come obiettivo primario la soddisfazione dei bisogni del cliente, il vero centro di ogni strategia aziendale. "Fidelizzare" era la parola d'ordine.


Siamo arrivati al punto di sviluppare (solo in teoria, forse!) un marketing relazionale del tipo one-to-one, il più "intimo" possibile. Pura illusione, però!


Il marketing, con l'evoluzione digitale, si sposta sulla Rete. Il target a cui si rivolge cambia: non più persone, ma potenti motori di ricerca. Tra questi, Google. Nasce l'era del "positioning digitale". C'è la rincorsa, per le aziende, al ranking migliore sul motore di ricerca, una delle chiavi più importanti per generare business e fatturato.


Le scelte di chi acquista sono "liberamente" incanalate e diventano obbligate: il vero riferimento per chi compra e, soprattutto, per chi vende è... Google! E chi fa marketing, purtroppo, si adegua.


Si fa marketing (solo) per piacere al dio "Google": il ranking è Re e padrone! [Maurice Drake]
L'immagine si trova all'indirizzo www.spike.cc/

Nessun commento:

Posta un commento