Powered By Blogger

giovedì 18 marzo 2010

21 Marzo: Giornata Mondiale della Poesia!


Il 21 marzo è un giorno speciale per me e per quanti amano l'arte della scrittura: si celebra, infatti, in tale data, la "Giornata Mondiale della Poesia". E Milano dedica questa giornata alla memoria di Alda Merini, immenso testimonial di quest'arte, scomparsa nel novembre scorso, e che avrebbe compiuto 79 anni proprio il 21 marzo. L'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano ha organizzato una serie di iniziative in ricordo della Merini. Tra le manifestazioni, lo scoprimento di una targa in via Ripa di Porta Ticinese 47, nella casa in cui abitò. Nella targa si legge: "Ad Alda Merini. Nell'intimità dei misteri del mondo". Nel pomeriggio nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie al Naviglio, Valentina Cortese interpreterà il Magnificat di Alda Merini e in serata al Teatro Dal Verme è previsto il recital "Una piccola ape furibonda". Io, nel mio piccolo, voglio dedicare a Alda un piccolo pensiero [Maurice Drake]:

"Oh cuore"

Toccami cuore,
fammi sentire
la gioia del dolore,
che è vita.
Dipingi la tela
dell'anima mia,
di colori
rendila viva
e suscita
in me, curiosità.
Illumina la mia mente
con il fuoco
delle mie paure.
Sostieni questo povero
corpo, martoriato sì
da siffatte lacune!

Nessun commento:

Posta un commento