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martedì 9 marzo 2010

marketing e psicologia (1°Puntata)

L'attenzione verso il cliente come soggetto con aspettative da soddisfare e soggetto di diritti da rispettare, e' emblematico dei mutamenti sociali in atto in questi ultimi tempi.

Chi opera nel settore del commercio o dei servizi, deve acquisire competenze relazionali per gestire al meglio la sua attività di front.office, deve sapere come trattare le persone nello scambio faccia a faccia, nella comunicazione telefonica, etc.

Il rapporto fra Azienda e a ambiente sociale è mutato.

Non basta più offrire prodotti di buona qualità o buon prezzo: occorre saper instaurare una relazione di servizio con i clienti per poter battere la concorrenza.Saper ascoltare l'utente per capirne i desideri e le aspettative e saperne valutare il livello di soddisfazione, insieme a una attività di assistenza continua, è fondamentale per il processo di fidelizzazione.
La relazione cliente/operatore non funziona bene se si struttura in uno scambio squilibrato. Questo è, infatti, il caso in cui si verificano maggiori disfunzioni nel servizio.
Di per se la relazione di servizio è spesso caratterizzata da asimmetria. Quando questa pesa troppo si arriva a veri e propri conflitti con gli utenti. ( Anna Autuori)
(Continua)

2 commenti:

  1. Anna il contenuto e' eccellente ma controlla per favore gli spazi e i refusi dovuti a distrazione. a domani :)

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  2. I refusi, Anna, soprattutto i refusi...la fretta è una pessima consigliera.... OOOOOOMMMMM..... calma, inspira.....espira.....correggi e convoglia la tua energia in maniera più ordinata e dunque più efficace. Per essere efficace devi piazzare i pezzi sulla scacchiera ponderando bene la disposizione dei pezzi del tuo avversario...una volta occupate le case giuste ..... COLPIRE ANNA; COLPIRE CON TUTTE LE BOCCHE DA FUOCO...per dare scacco matto....Su, riprendi il post voglio più
    incisività....[Dr]

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