Powered By Blogger

martedì 23 marzo 2010

ACQUA PULITA PER UN MONDO SANO


'Acqua pulita per un mondo sano' è lo slogan dell'Onu per la giornata mondiale dell'oro blu.
Ieri, 22 marzo 2010, si e’ celebrata la Giornata mondiale dell’Acqua. Secondo gli ultimi dati Oms e Unicef, sono ancora 884 mln le persone che non possono contare su un accesso a un'acqua sicura, cioèprotetta da eventuali contaminazioni, mentre un 39%, cioe' 2,6 mld, è senza idonei servizi igienico sanitari.
E' giunta a quota 87% invece la popolazione mondiale che può contare sull'acqua potabile, cioè 5,9 mld di persone. Secondo le stime si calcola che l'acqua sprecata raggiunga il 20% con punte fino al 40%.
Tante le iniziative messe in campo per questo giorno interamente dedicato all'oro blu.
La più curiosa è sicuramente quella dell'Acquedotto Pugliese che, per l'occasione, da il via ad 'Acqua 2.0', inaugurando la prima fontanina pubblica su facebook ed organizzando una degustazione pubblica di buona acqua di rubinetto con Legambiente: un progetto d'informazione e di trasparenza sulla qualità dell'acqua potabile. E da Legambiente e Altreconomia arriva anche il dossier 'Il far west dei canoni di concessione sulle acque minerali', che denuncia l'imbarazzante quadro nazionale sulle tariffe pagate alle Regioni italiane dalle società imbottigliatrici". Da questa inchiesta emerge infatti che in Italia nel 2008 sono stati imbottigliati 12,5 miliardi di litri di acqua, per un consumo pro capite di 194 litri. Più del doppio della media europea e americana che si aggirano sugli 80 litri. L’acqua di sorgente viene prelevata da 189 fonti da cui attingono 321 aziende imbottigliatrici che pagano spesso cifre irrisorie per realizzare poi enormi profitti, come dimostra il giro di affari di 2,3 miliardi di euro raggiunto nel 2008". Ci si chiede: ma l’acqua e’ realmente un bene accessibile a tutti? [Gabri]


Fonte notizia adnkronos.com

L'immagine si trova all'indirizzo www.ecoblog.it/post/2161/acqua-in-cambio-di-pixel


Nessun commento:

Posta un commento