Powered By Blogger

martedì 2 marzo 2010

Nuove regole sul copyright: CreativeCommons.

è un'organizzazione non profit dedicata all'espansione e alla diffusione di opere di creatività offerte alla condivisione e all'utilizzo pubblici. Essa intende inoltre rendere possibile, com'è sempre avvenuto prima di un sostanziale abuso della legge sul copyright, il ricorso creativo a opere di ingegno altrui nel pieno rispetto delle leggi esistenti.
Le licenze di tipo CreativeCommons permettono a quanti possiedono dei diritti di copyright di trasmettere alcuni di questi diritti al pubblico e di conservare gli altri, per mezzo di una serie di schemi di licenze e di contratti che permettono la destinazione di un bene privato al pubblico dominio o ai termini di licenza di contenuti aperti (open content). Lo scopo è di evitare i problemi che le attuali leggi sul copyright creano per la diffusione e la condivisione delle informazioni.
Il progetto fornisce diverse licenze libere che i detentori dei diritti di copyright possono utilizzare quando rilasciano le proprie opere sulla Rete. Il progetto fornisce anche dei metadata RDF/XML che descrivono la licenza ed il lavoro che rende più facile il trattamento automatico e la ricerca delle opere concesse con licenza CreativeCommons; viene anche fornito un Founder's Copyright[1], il quale è un contratto che vorrebbe ricreare lo spirito del concetto originale di Copyright così come introdotto dai padri fondatori nella costituzione americana. [Dr.Drexler]

Nessun commento:

Posta un commento