Powered By Blogger

martedì 2 marzo 2010

Sardegna Ricerche e Polaris: due realtà positive di una Sardegna che cresce!


“In principio era Energia.


La storia dell’universo, del sistema solare, della Terra, è una storia di interazioni tra Energia e materia. La stessa storia dell’Homo Sapiens è legata alla capacità di controllare, di produrre e di conservare l’Energia.”



Sardegna Ricerche- Parco scientifico e tecnologico “Polaris”.

Allorquando a noi del corso di “Marketing e Strategia della Comunicazione” venne proposta l’idea di visitare il parco in cui opera “Sardegna ricerche”, ne fui talmente entusiasta che cercai di conoscere in modo approfondito tutto ciò che potevo su questa realtà sarda, a me sconosciuta del tutto (colpa mia, forse!). Ho cercato le informazioni sul sito dell’ente e altri su internet. Le impressioni , che ho tratto da questa mia breve ricerca, sono state del tutto diverse da quelle avute e provate con la visita de visu: in positivo naturalmente! L’impatto visivo è stato splendido. Il Parco è unico nel suo genere : immerso totalmente nel verde. Stonano, forse, i cinque edifici in cemento armato, ma la loro forma è stata modellata in funzione dell’ambiente, proprio (è ciò che ho pensato nel vederli) per ridurre al minimo l’impatto con le meraviglie naturali che li circondano!

L’accoglienza è stata cordialissima, la Dott.ssa Nicoletta Zonchello, responsabile del Settore Sviluppo e Relazioni Esterne, ci ha mostrato un video di presentazione di Sardegna Ricerche e una panoramica sul Parco scientifico e tecnologico, denominato “Polaris”. L’impressione che si ha è di un’ accurata preparazione e una grande serietà del lavoro svolto in questo centro di eccellenza. Stupisce la grande disponibilità delle persone che abbiamo incontrato, durante la nostra breve visita, una disponibilità estrema al contatto e al confronto con l’ambiente esterno. Pur attuando ricerche di grande importanza e di valore scientifico assoluto (nulla da invidiare ai più noti centri di ricerca mondiale, ve lo assicuro!), i membri del Parco dimostrano la convinzione che le loro ricerche abbiano senso, solo se condivise con gli altri e, soprattutto, se utili concretamente allo sviluppo sociale, economico, culturale e scientifico della Comunità. E proprio per questo motivo, il Parco tecnologico mette a completa disposizione tutte le proprie risorse (macchinari all’avanguardia, calcolatori ultra potenti, laboratori attrezzatissimi, oltre alle competenze professionali e alle conoscenze scientifiche dei ricercatori e professionisti che in esso operano) di tutti coloro, aziende e singoli, che vogliono sviluppare idee nuove e innovative in settori ben precisi e non hanno grandi mezzi e risorse a disposizione.

Biotecnologia, ICT, Energia Rinnovabile sono le aree in cui si concentrano maggiormente gli sforzi di tutti i ricercatori, e non, che prestano la loro preziosa e generosa opera alla mission o meglio alla vision di “Sardegna Ricerche”: “Utilizzare al meglio tecnologia e conoscenza per migliorare la qualità di vita dell’uomo!”

Grande curiosità ha suscitato in me la visita della Mostra permanente denominata “REM” (Rifiuti Elettronici in Mostra), allestita presso il centro di calcolo CRS4, edificio 1 di Polaris, in cui si può ammirare una panoramica degli hardware, dei cimeli tecnologici del passato.

Molto interessante, inoltre, la visita all’edificio 3, che ospita la piattaforma di Bioinformatica e quella di Genotyping e Gene Expression Profiling, operanti nel settore della Biomedicina, delle Tecnologie per la salute e della Bioinformatica.

Posso dire che visite come queste, aiutano e stimolano chiunque abbia la volontà di migliorare se stesso e l’ambiente che lo circonda. Il Parco tecnologico è l’esempio che l’impegno e la serietà pagano… sempre! Polaris è il nome più adatto per “un’isola felice”, qual è questo parco: evoca il pensiero di un futuro, che si pensava inimmaginabile finora in Sardegna, e invece si è fatto “presente”, un vero gioiello! E’ l’espressione di una Sardegna diversa, moderna e all’avanguardia nel mondo della cultura e della scienza. [Maurice Drake]

La mappa di Sardegna Ricerche: http://www.sardegnaricerche.it/mappa.html

Nessun commento:

Posta un commento